Procedure aziendali consigliate
La crisi che sta imperversando sulla nostra economia, come su quella di tutti i paesi occidentali, ha ricadute di non poco conto sugli incassi e sul rischio creditizio.
In particolare, per quanto riguarda le transazioni commerciali, concedere oggi dilazioni sui pagamenti dopo la scadenza della fattura fa precipitare le possibilità di recupero del Vostro credito. Il tempo passa esclusivamente a Vostro danno: la casistica parla di insolvenze croniche (fino al fallimento del debitore) più che raddoppiate rispetto alla situazione ante 2007.
Per ottimizzare tempi e risultati di recupero, l’esperienza del nostro Studio suggerisce – secondo quanto già mettono in atto alcuni dei nostri migliori clienti – una procedura standard estremamente semplice ed efficace:
- entro 7 gg. dalla scadenza fattura, inviate il primo sollecito;
- qualora questo non abbia esito, entro 30 gg. dalla scadenza fattura inviate il secondo sollecito, seguendo il modello fac-simile che trovate in allegato (Fac-simile sollecito);
- qualora il secondo sollecito non abbia esito, entro 45-60 gg. dalla scadenza fattura, trasmettete la pratica al Vostro studio legale.
Applicare questo metodo Vi consente di:
- ottenere risultati immediati ed ottimali, anche qualora si renda necessaria l’azione legale di recupero;
- salvaguardare il rapporto con il cliente sfortunato ma volenteroso (il quale, al Vostro secondo sollecito, darà giocoforza riscontro anche in termini monetari), scremandolo dal cliente negligente (il quale non se ne curerà);
- metterVi nelle condizioni del “buon fornitore” (“ho fatto tutto quello che potevo fare”), evitando recriminazioni da parte dei clienti per la puntualità nell’esigere i Vostri crediti.
Contatti
Fax +39 011 4464115
Viale del Castello, 1
10024 Moncalieri (TO) ITALIA